Chi siamo

In pieno centro, affacciata su due vie storiche che ancora seguono il tracciato medievale, il B&B La Babbajola è stato ricavato al secondo piano di una casa signorile dell’Ottocento, di cui conserva ancora immutato il fascino.  
p1020586

La palazzina apparteneva a una famiglia aristocratica della città, i Rodriguez, ed è composta da tre piani: il piano terra, affacciato solo su via Sarcidano, destinato alle provviste, è oggi occupato da negozi; il primo piano, o piano nobile, dove risiedeva la famiglia; il secondo piano in cui alloggiava la servitù e la mansarda che oggi è abitata ma in origine era il locale in cui si conservavano cereali e altre provviste. Il piano nobile, che si affaccia su un piccolo e fresco cortile, ha alcune camere affrescate da artigiani cittadini, con paesaggi e stemmi araldici della famiglia proprietaria, come si usava allora.


Il piano del B&B ha invece una storia particolare: si racconta che la padrona di casa fosse una filantropa e in questa parte della casa facesse alloggiare ragazze madri, cacciate dalle loro famiglie, che non avrebbero avuto altrimenti altro posto in cui stare. Loro garantivano il servizio e potevano vivere in questi locali.


L’appartamento è molto ampio, circa 200 metri quadri completamente ristrutturati pochi anni fa, adeguando gli impianti alle norme igieniche e di sicurezza, intervenendo su muri e intonaci, ma lasciando alla casa, nell’insieme, il suo aspetto di un tempo. Gli infissi sono quelli originari e anche i pavimenti, e i balconcini che si affacciano sulla piazza, con la lastra in marmo e il parapetto in ferro battuto finemente lavorato che sono tipici di molte abitazioni storiche di Iglesias. L’impianto elettrico è stato completamente rifatto usando interruttori in porcellana e il doppio filo intrecciato a vista: quasi un decoro su quelle vecchie pareti, che non volevamo rovinare con moderni interruttori di alluminio.


Prenota subito la tua vacanza!